GENTE COME UNO - Macomer - Sardegna
sabato 21 aprile alle 21.00
Conta e Cammina - La legalità appartiene al tuo sorriso
viale Gramsci - viale P. Nenni, 08015 Macomer
https://www.facebook.com/events/912516995587823/
La chiusura della 5° edizione del Festival è affidata a Manuel Ferreira, Alma Rosé Teatro, attore e autore teatrale che porterà in scena il racconto dell'Argentina negli anni della crisi; la stessa Argentina fatta anche di gente che è scesa in piazza, autorganizzandosi, nella consapevolezza che solo uniti ci si può salvare.
LO SPETTACOLO
È dall' Argentina che un po’ di anni fa, nel 2001, arrivava notizia di uno dei più vertiginosi sconvolgimenti di un Paese. Stupore nel vedere un Paese cosi ricco di risorse ritrovarsi privato di tutto. L’ansia e la rabbia di vedere perdute le sicurezze per milioni di persone, la casa, i risparmi, il lavoro, la propria identità di persona e di popolo. Vivere nella paura del futuro. E’ l’Argentina, il Paese degli estremi, la punta dell’iceberg, il laboratorio degli esperimenti. Partendo da un testimone vivente raccontiamo l’Argentina della crisi, quella della classe media, della "gente come uno", per usare un’espressione convenzionale. Quella di chi per anni ha girato la testa dall'altra parte, ha perso ogni interesse per la politica. Che dopo tanti anni di silenzio, è scesa in piazza, si è autorganizzata, ha occupato le banche, ha partecipato alle assemblee di quartiere, nella consapevolezza che solo uniti ci si può salvare.
L' obiettivo era raccontare quel presente. Costruire una memoria personale, intesa anche come atto individuale di ricerca di una propria identità di fronte a una situazione collettiva, di risveglio di una coscienza civile, politica. Trovare un ponte che collega la storia di un paese a quello delle persone, che mette insieme la Gente con l'Uno.
Prodotto nel 2003, in giro per tutta l'Italia, la Spagna, Buenos Aires, l’Argentina è divenuta lo specchio del nostro Paese, così lontana ma così vicina, rischio di qualcosa che già allora sentivamo come dietro l'angolo e che oggi è diventato più che mai attuale.
INGRESSO LIBERO